Conosci te stesso e conoscerai l’universo e gli Dèi
In questa fase lo scopo è sperimentare, trovare fuori, nella vita, quello che è mancato nella famiglia di origine per poi costruirsi una nuova famiglia migliore; le domande a cui dobbiamo dare risposta sono quelle che permettono di conoscere se stessi: “Chi sono?“, “Da dove vengo?“, “Dove voglio andare?“, “Qual è il mio scopo?“. Quando sentiamo il desiderio di conoscere il senso della nostra vita, quando aspiriamo ad incontrare il nostro destino, quando siamo pronti ad entrare in contatto con ciò che non conosciamo, inizia il Viaggio.
Quando riusciamo a staccarci del conosciuto ed esplorare il mistero nei suoi vari aspetti, iniziamo a cercare qualcosa di ineffabile e ad aspirare a qualcosa che ci trascende (Cercatore), impariamo ad instaurare relazioni d’amore (Amante), impariamo a liberarci da quello che non ci serve più, distruggere le vecchie strutture e lasciare andare (Distruttore) e impariamo a creare quello che veramente vogliamo (Creatore).
In questa fase si arriva ad acquisire il senso di Identità, dato dallo sviluppo e dall’integrazione dell’Amante e del Cercatore, che mi permette di riconoscere che sono ciò che amo e amo ciò che sono e che posso trovare le qualità che mi mancano fuori di me, nella relazione con il mondo; in una seconda fase si approda all’Autenticità, data dallo sviluppo e integrazione di Creatore e Distruttore, ovvero la capacità di creare sulla base di un progetto e di un’intenzione e la libertà dal passato, la capacità di lasciare andare tutto quello che appesantisce, rallenta, ostruisce e ostacola il viaggio.
È nel viaggio vero e proprio che dovremo fari i conti con tutte le parti che abbiamo rimosso e scaricato nell’inconscio e che si ripresenteranno sotto forma di Mostri e Demoni. È di fronte a questi mostri che molti rinunciano, tornano a casa, sprangano la porta e si chiudono per sempre al Mistero della Vita.
Questa fase della vita può essere considerata il “Purgatorio” in quanto facciamo le esperienze che ci servono per capire chi siamo veramente, scegliendo, sperimentando, cercando la via che ci conduce al Paradiso.