Saggio

 

SaggioLa strada del Saggio è il viaggio alla scoperta della verità: su se stessi, sul mondo e sull'universo. La verità rende liberi, rischiara la via, disperde la confusione, indica il da farsi. La sfida del Saggio è quella di decifrare i segni e risolvere l'enigma di fondo dell'esistenza. La domanda essenziale è: "qual'è il senso?". Tutti i saggi sono investigatori alla ricerca della verità che è dietro le apparenze, alla ricerca del senso profondo degli eventi, della vera causa dei problemi.

Il nostro Saggio interiore vuole arrivare a una sorta di verità oggettiva che superi la limitata visione personale.

Il Saggio parla per enigmi, parabole, simboli, immagini, perchè la vita è per definizione nascosta, ama nascondersi, e per scoprirla bisogna penetrare il velo di Maya, il velo dell'illusione.

Di regola è soltanto quando il Saggio comincia ad attivarsi nella nostra vita che ci rendiamo conto che raramente vediamo le cose nella loro realtà e che siamo quasi sempre condizionati dalle nostre Proiezioni.

Il Saggio non ha più paura di morire, né di perdere il proprio Regno, perchè non ha più l'Ego e non ha più paura che gli venga sottratto qualcosa: ha imparato a morire e a non essere attaccato a niente.

Il "falso" Saggio è colui che ha by-passato il Viaggio, cioè colui che non parla per esperienza, mentre il vero Saggio ha vissuto e conosciuto sia il Bene che il Male attraverso ogni esperienza. C'è quindi una differenza tra la conoscenza e la saggezza: l'Insegnante insegna ciò che "sa", mentre il Saggio manifesta ciò che "è"; ad un certo punto si smette di cercare la conoscenza e si ottiene la saggezza.

 

 

RIEPILOGO SAGGIO

PERIODO DI SVILUPPO 70 - 77 anni
Vecchiaia
PIANETA Saturno
SEGNO Bilancia
CASA Undicesima - Realizzazione spirituale, la Fratellanza, l'Amicizia, il Bene Comune (Acquario)
ASSE DI ENERGIA Guerriero - Creatore - Saggio
QUALITA' COMPRENSIONE
Conoscenza, consapevolezza, verità, saggezza, pace, serenità, imperturbabilità, distacco, osservazione imparziale, meditazione, visione, intuizione, discriminazione, tolleranza, esperienza, ascetismo
OMBRA GIUDIZIO
Atteggiamento critico, censorio, durezza, rigidità, severità, cinismo, preconcetti, pregiudizi, assolutismo, distorsione della verità, indottrinamento, perfezionismo, fondamentalismo, fanatismo, intolleranza, dogmatismo, pedanteria
SCOPO NELLA VITA Approfondimento, comprensione della verità
PAURA Illusione, inganno, distorsione, errore, di sbagliare, dubbio, incertezza, cecità, confusione, finzione
RELAZIONE CON IL
DRAGO/PROBLEMA
Lo comprende, lo integra, lo trascende, capisce che è solo un'illusione e va oltre
LEZIONE DA IMPARARE Illuminazione, diventare trasparenti, oggettivi e imparziali, ritirare le proiezioni, vincere completamente la paura di morire
TEMATICHE DA
ESPLORARE
La meditazione, penetrare il velo di Maya, l'Akasha, il profeta, la bocca della verità

FOLLE >>

 

 

Contatti

info@archetipi.org

 

Telefono +39.071.7959090
Chi Siamo

 

 

Seguici su Facebook

 

Newsletters