Amante

 

AmanteL'archetipo dell'Amante presiede al processo di formazione dell'identità; risponde alla domanda: "Cosa ci attrae? Cosa ci appassiona? Cosa piace a noi?". Una volta prese le distanze dalle aspettative della famiglia di origine, iniziamo a conoscere noi stessi in base a cosa piace a noi, e non a cosa piace agli altri. L'amore è una forza di attrazione: noi siamo quello da cui siamo attratti, perchè ciò da cui siamo attratti lo dobbiamo integrare dentro di noi.

L'identificazione dell'Amante si realizza quando "io sono ciò che amo, e amo ciò che sono", attraverso la relazione e l'amore verso qualcuno (o qualcosa) divento sempre più autentico, divento sempre più me stesso.

L'Amante ci insegna a portare insieme la luce e l'ombra, a superare la separazione che nasce dal giudizio e dalla polarità. L'archetipo dell'Amante presiede alle Nozze Sacre fra il Maschile e il Femminile, fra la Materia e lo Spirito, fra consio e inconscio.

Il Segreto che Artù ha dimenticato è che il Re e la sua Terra sono Uno, quando l'uno si ammala anche l'altra rovina. Egli dice, bevendo dalla Sacra Coppa: "Non sapevo quanto la mia anima fosse vuota finchè non è stata riempita..."

L'Agape è l'amore individuale che diventa compassione universale. Amare senza condizioni, comprendere e perdonare chiunque abbia fatto del male a noi o ad altri è l'unico modo per integrare la parte ombra della nostra psiche e insieme l'ombra universale della specie umana.

Come nella fiaba "La Bella e la Bestia", l'amore della giovane fanciulla modifica il rude carattere del mostro e viceversa. La fanciulla superando l'orrore della Bestia (la propria Ombra) incontra l'amore.

 

 

RIEPILOGO AMANTE

Archetipo Amante

PERIODO DI SVILUPPO 28 -35 anni
Prima maturità
PIANETA Venere
SEGNO Toro
CASA Quinta - Piacere, Creatività, Divertimento (Leone)
ASSE DI ENERGIA Innocente - Amante - Mago
QUALITA' PASSIONE
Capacità di fusione con l'altro, unione, identificazione, estasi, abbandono, rinuncia al controllo, capacità di capire chi siamo su quello che ci appassiona, capacità di identificarsi con un ideale
OMBRA GELOSIA
Possessività, dipendenza, eccessiva identificazione con l'oggetto dell'amore, perdita dei confini, innamoramento continuo, narcisismo, edonismo, comportamento libertino, lussuria, pornografia, puritanesimo, bigotteria
SCOPO NELLA VITA La gioia di sentirsi uno con sé e con gli altri, arrivare al senso di unità
PAURA Perdere l'amore, la separazione
RELAZIONE CON IL
DRAGO/PROBLEMA
Si identifica con lui, lo ama, cerca di entrarci dentro e vedere le cose con i suoi occhi, perchè capisce che il Drago è dentro, è una parte di sé e si inizia ad amare la propria ombra
LEZIONE DA IMPARARE Scoprire che si è attraverso ciò che si ama, provare gioia nel sentirsi uniti a sé e agli altri
TEMATICHE DA
ESPLORARE
Identificazione e disidentificazione, la relazione con il partner, equilibrio e scambio, il no in amore, estasi ed entusiasmo, amare ed essere, la legge di attrazione, idealizzazione, annientamento e perdita di confine, fusione, essere uno, salute e benessere, la natura, Venere e la bellezza

CERCATORE >>

 

 

Contatti

info@archetipi.org

 

Telefono +39.071.7959090
Chi Siamo

 

 

Seguici su Facebook

 

Newsletters